Lezioni

Gioca una Partita

Gioca una Partita

Impara le regole del gioco e inizia a giocare già da oggi!

Se sai come si muovono i pezzi e sai allestire la scacchiera, qual è il passo successivo? Imparare le regole del gioco! Questo corso è pensato appositamente per coloro che vogliono imparare a giocare una partita di scacchi dall'inizio alla fine. Imparando queste regole sarai pronto a giocare una partita di scacchi con chiunque!

Ecco ciò che imparerai:

  • La differenza tra scacco e scacco matto
  • Stalli e patte
  • Come leggere e trascrivere le mosse utilizzando la notazione scacchistica
  • Strategie di base come muovere e catturare i pezzi
  • Arrocco, en passant e altre regole più avanzate!

Il Linguaggio Degli Scacchi

Ogni casella negli scacchi ha un nome basato su un sistema di coordinate. Tutte le colonne si identificano con una lettera, da a alla h, a partire dalla colonna su cui si trova la torre dell'ala di donna alla colonna su cui si trova la torre dell'ala di re. Ogni traversa si identifica con un numero: la 1 e la 2 sono quelle su cui si posizionano i pezzi del Bianco, mentre sulla 7 e sulla 8 si posizionano i pezzi del Nero. Ogni pezzo è annotato in questo modo: Re = R Donna = D Torre = T Alfiere = A Cavallo = C Pedone - nessun simbolo. Una mossa si scrive indicando la lettera del pezzo mosso, seguita dalla lettera e dal numero della casella di arrivo. Ad esempio, Rf3 significa che un re ha raggiunto la casella f3, o se un pedone è stato spostato in f3, allora si scrive solo f3 perché i pedoni non hanno un simbolo.
3 min
5 sfide

Muovi E Cattura

Una grande strategia che aiuta a vincere partite di scacchi è catturare i pezzi avversari. La maggior parte delle catture viene effettuata nello stesso modo in cui i pezzi si muovono normalmente. Ricorda che i pedoni catturano in diagonale, ma si muovono in avanti. Si annota una cattura aggiungendo una "x" tra la lettera del pezzo e il nome della casa in cui il pezzo si sposta. Ad esempio, se la donna cattura in a2, dovresti scrivere Dxa2. Si annota la promozione aggiungendo il simbolo "=" e la lettera per il nuovo pezzo. Ad esempio, se un pedone promuove a donna in d8, scrivi d8=D.
3 min
5 sfide

Scacco

Dare scacco significa che uno schieramento sta minacciando di catturare il re avversario: lo sta attaccando. Negli scacchi è sempre vietato catturare il re avversario, ma l'altro schieramento deve comunque sempre parare la minaccia. Per annotare uno scacco, aggiungi un "+" alla fine della notazione. Ad esempio, cavallo in g6 con scacco si indica come Cg6+.
1 min
5 sfide

Difendersi dallo Scacco

Quando sei sotto scacco, devi trovare un modo per sfuggire a questo attacco. I modi per difendersi da uno scacco sono: spostare il re, ostruire lo scacco con un altro pezzo o catturare il pezzo che dà scacco.
1 min
5 sfide

Scacco matto

Vinci una partita quando il tuo avversario è sotto scacco e non ha modo di difendersi. Questo si chiama scacco matto!
1 min
5 sfide

Lo Scaccomatto più Veloce

Ti sei mai chiesto quale sia lo scaccomatto nel modo più rapido possibile negli scacchi? Lo scaccomatto più veloce possibile richiede solo due mosse. Prova a seguire le mosse seguenti. 1. f3 e5 2. g4 Dh4# La notazione per lo scaccomatto è #.
2 min
5 sfide

Stallo

Lo stallo si verifica quando non sono possibili mosse legali, ma nessuno dei due re è sotto scacco. Lo stallo è un pareggio, anche se uno dei giocatori ha molti più pezzi sulla scacchiera. Un buon esempio di stallo è quando capita che una parte rimanga solo con il re, in una posizione in cui non è sotto scacco ma non può muoversi perché tutte le case in cui potrebbe spostarsi sono controllate da altri pezzi.
3 min
5 sfide

Altri Pareggi

Non tutte le partite a scacchi vengono vinte o perse. A volte finiscono in pareggio. Questi sono i modi in cui la cosa si può verificare: 1. Stallo. 2. Entrambi i giocatori si accordano per un pareggio. 3. Se la stessa identica posizione si è ripetuta tre volte, entrambi i giocatori possono richiedere il pareggio. 4. Se si sono verificate 50 mosse senza che sia stata effettuata una mossa di pedone o una qualsiasi cattura, entrambi i giocatori possono richiedere il pareggio.
1 min
5 sfide

Arrocco

L'arrocco è una mossa speciale per proteggere il tuo re e attivare la tua torre. È l'unico caso negli scacchi in cui puoi spostare due pezzi in una sola mossa. Il re si muove di due case a destra o a sinistra e la torre si porta oltre al re, nella casa subito accanto. Puoi arroccare solo se né la torre né il re si sono già mossi e non ci sono pezzi tra loro. Non è inoltre possibile arroccare se ci si trova sotto scacco, se la casa di arrivo del re è controllata o se il re passa da una casa in cui è scacco.
3 min
5 sfide

En Passant

La presa en-passant (anche detta “presa/cattura al varco”) si verifica solo quando un pedone ha appena mosso di due case. È possibile che alla mossa successiva l'avversario catturi quel pedone con uno dei suoi se adiacente, come se quel pedone avesse mosso di una sola casa. Per esempio, se un pedone nero da g7 avanzasse in g5, allora un pedone bianco in h5 potrebbe catturarlo muovendosi in g6. Questo è possibile solo alla mossa immediatamente successiva. Se viene giocata un'altra mossa, quell'en-passant non sarà più possibile.
1 min
5 sfide

Trova la Mossa Migliore

Negli scacchi ci sono dozzine di mosse possibili in ogni momento. Come fare allora a trovare quella migliore? Ad ogni turno dovrai prendere in considerazione non solo le opzioni per te, ma anche le possibili risposte del tuo avversario! Ti consigliamo di prestare particolare attenzione a scacchi, catture e minacce.
4 min
5 sfide

Una Partita Esemplare

Ora guarda con noi un'intera partita di scacchi con tutte le mosse commentate: 1. e4 c6 Entrambi gli schieramenti muovono i pedoni verso il centro. 2. d4 d5 Entrambi gli schieramenti posizionano un secondo pedone al centro e consentono lo sviluppo dei pezzi. 3. Cc3 dxe4 Il Bianco difende un pedone e il Nero lo cattura. 4. Cxe4 Cd7 Il Bianco ricattura il pedone e il Nero sviluppa un cavallo. 5. Ac4 Cgf6 Il Bianco sviluppa un afiere e il Nero sviluppa un cavallo. 6. Cg5 h6 Il Bianco attacca il pedone f7, ma il Nero non vede la minaccia. 7. Af7# Scacco matto!
3 min
5 sfide

Gioca una Partita

Come si gioca
12 lezioni
26 minuti
60 sfide
Pubblicata December 21, 2018