Articoli
Gli Scacchi Prosperano! E I Nostri Server Sono In Difficoltà.

Gli Scacchi Prosperano! E I Nostri Server Sono In Difficoltà.

CHESScom
| 104 | Altro

Cara comunità scacchistica,

Il 31 dicembre per la prima volta abbiamo avuto sette milioni di utenti attivi su Chess.com in una giornata soltanto. Il 20 gennaio, gli utenti attivi sono stati 10 milioni. Il traffico su Chess.com è quasi raddoppiato dall'inizio di dicembre e i nostri server stanno facendo fatica, soprattutto negli orari di picco, tipicamente attorno le 22:00 ora italiana (16:00 ET). Ci dispiace che ci siano stati problemi in questi giorni, sappiamo che è estremamente frustrante. Stiamo impiegando tutto il personale e i mezzi per affrontare queste sfide, ma purtroppo non c'è (ancora) un semplice pulsante da premere per risolvere tutta la questione.

Vogliamo rispondere alle due domande fondamentali poste dalla nostra community:

  • Come mai tutta questa crescita del movimento scacchistico?
  • Perché i server sono in difficoltà?

Naturalmente, ci sono diverse spiegazioni per entrambe... ma faremo del nostro meglio per riassumere tutto quel che sta succedendo.

Come mai tutta questa crescita del movimento scacchistico?

Come abbiamo spiegato, il traffico su Chess.com è quasi raddoppiato dall'inizio di dicembre. Ecco alcuni dati statistici che possiamo condividere che illustrano quanto incredibile è stato l'entusiasmo per gli scacchi:

  • In tutti i giorni di gennaio tranne cinque abbiamo registrato nuovi record di nuovi utenti attivi sul sito. 
  • L'app di Chess.com è arrivata a essere la #2 nella sezione Migliori Giochi Gratuiti dell'app store iOS USA (#1 in altri Paesi!) e la #7 nella sezione Giochi del Play store USA.
  • Dal 5 dicembre il problema del giorno è stato risolto da almeno un milione di persone al giorno.
  • Il 19 gennaio abbiamo avuto per la prima volta un milione di visite da Google.
  • Abbiamo avuto più di 300.000 nuovi utenti in una singola giornata, più di 100.000 in più rispetto al picco registrato con La Regina Degli Scacchi.
  • Solo il 20 gennaio sono state giocate 31.700.000 di partite, un record per il sito, e al momento viene giocato regolarmente più di un milione di partite all'ora.

Perché gli scacchi stanno crescendo così velocemente?

È impossibile estrapolare un singolo motivo per il quale di colpo si è palesato così tanto interesse per gli scacchi. Durante l'esplosione degli scacchi del 2020 e del 2021 i motivi erano chiari: i lockdown, il Pogchamps e La Regina Degli Scacchi su Netflix. In questo momento, crediamo che una crescita così rapida sia una somma di vari fattori combinati che raccolgono l'interesse degli utenti e dei media per gli scacchi e che combinano il tutto in una grande ondata:

  • Il post social più popolare nel 2022 ha mostrato Lionel Messi e Cristiano Ronaldo mentre giocano a scacchi;
  • Molte celebrità stanno parlando apertamente della loro ossessione per gli scacchi;
  • La polemica sul cheating e tutti i colpi di scena che ne sono conseguiti, con denunce, insinuazioni su ridicoli "congegni" e altre storie correlate;
  • Incredibili content creator, streamer, istruttori e membri della comunità scacchistica hanno creato contenuti stupendi;
  • Il chessboxing;
  • L'acquisizione del Play Magnus Group da parte di Chess.com;
  • Regali festivi di scacchiere e set di scacchi;
  • Il fatto che Chess.com sia stato messo in evidenza negli app store e sia apparso come di moda nelle liste dei giochi migliori;
  • Il gioco spettacolare esibito dai migliori scacchisti del mondo in così tanti eventi di massimo livello;
  • Mittens.

Perché i server sono in difficoltà?

Quando gli scacchi iniziarono a crescere esponenzialmente durante il lockdown COVID-19, i nostri server sono già stati messi alla prova dall'aumento del traffico. Abbiamo investito molto in hardware e in altri miglioramenti che ci hanno permesso di ampliare la portata del sistema. Quando si è verificato il botto della Regina Degli Scacchi abbiamo registrato e gestito un altro enorme aumento del traffico, per la maggior parte senza interruzioni di servizio.

Come discusso, ad oggi stiamo incontrando problemi di portata ad un livello del tutto nuovo. Quando così tante persone utilizzano i servizi di Chess.com, il nostro database tende ad andare fuori controllo perché non riesce a "scrivere" abbastanza velocemente. Cosa significa? più di 250.000 nuovi account vengono creati ogni giorno; gli utenti giocano partite, per una media di 16.000 mosse al secondo; gli utenti aggiungono altri utenti alla lista degli amici. Commentano, chattano, fanno cose meravigliose correlate agli scacchi. Tutto ciò genera dati che devono essere trascritti sui nostri database. A volte i nostri sistemi si saturano e, proprio come quando qualcuno esagera con l'esercizio fisico e si deve fermare per recuperare il fiato, i nostri server si sfiniscono e hanno bisogno di recuperare. Quando ciò succede, smettono di funzionare: il nostro sito e le app non rispondono più. È un gran peccato, e sfortunatamente non c'è nullo di immediato che possiamo fare per risolvere il problema.

Perché Chess.com non può ampliare i suoi sistemi?

Vogliamo prima di tutto assicurarvi che stiamo affrontando ogni singolo problema con la massima celerità. Tutto può essere risolto con hardware migliore e in maggiore quantità, sia in loco che in cloud, dato che la nostra infrastruttura è ibrida. Siamo in attesa di spedizioni che questa settimana ci porteranno i server più potenti in circolazione per i database e per gli scacchi live.

Sfortunatamente, il tutto non si risolve semplicemente aggiungendo hardware più potente: questo è comunque parte della soluzione, ma ci sono dei colli di bottiglia, in serie; quando uno di essi viene risolto, c'è una fase di crescita finché non si incontra il collo di bottiglia successivo. Stiamo continuando a trovare i punti più rigidi del sistema di Chess.com, in modo sia proattiva che reattiva, e siamo al lavoro per renderli più elastici.

Qual è il piano d'azione di Chess.com?

Per affrontare tutte le sfide alle quali i nostri server sono al momento sottoposti, stiamo separando le tabelle dei database, partizionando i database e memorizzando alcuni servizi. Stiamo anche progressivamente scindendo i nostri database più problematici con i dati sugli utenti e sui sistemi di gioco. Ciascuna di queste cose richiede tempo perché i dati da ricollocare sono DAVVERO TANTI.

Stiamo anche lavorando per "ammortizzare le cadute" dei server, cosicché, quando le cose vanno male e i server si saturano, ci sia possibile tornare in piedi più velocemente e con meno interruzioni.

Tutto il personale di Chess.com a disposizione si sta occupando di questo, e stiamo anche assumendo con la massima efficienza. Onestamente, il tutto ci dispiace davvero. Sappiamo che siete qui per giocare e divertirvi con gli scacchi, ad è molto frustrante tentare di giocare una partita e ricevere in risposta un messaggio di errore 502 (connessione al database) o perdere per tempo. Non stiamo affrontando la cosa con leggerezza. Stiamo implementando diverse soluzioni a breve termine già in questi giorni e nei prossimi, entro la fine della settimana, ci aspettiamo di offrirvi già un'esperienza più stabile e migliore. Alcuni cambiamenti più radicali verranno attuati entro 2-3 settimane, e speriamo che ci permettano di gestire al meglio la prossima ondata di entusiasmo per gli scacchi.

Non c'è mai stato un momento così emozionante per essere un appassionato di scacchi, ma anche per questo è davvero frustrante avere queste disfunzioni di server proprio ora.

Vi vogliamo bene, simpatizziamo per la situazione e siamo molto dispiaciuti; stiamo lavorando al massimo della nostra capacità per tornare ad un'operatività stabile e offrirvi la miglior esperienza possibile, sia oggi che nel futuro, che si raggiungano i 15 milioni o anche i 20 milioni di utenti al giorno su Chess.com. Gli scacchi sono incredibili, ed è una gioia condividere questo gioco con tutti voi.

Altro da CHESScom
Come guardare il Torneo dei Candidati FIDE 2024

Come guardare il Torneo dei Candidati FIDE 2024

Arena Internazionale Multiclub: tutte le informazioni

Arena Internazionale Multiclub: tutte le informazioni