Mantieni il controllo della posizione con potenti mosse forzate. Le mosse forzate sono scacchi, minacce e catture. Queste sono le tipologie di mosse a cui l'avversario deve rispondere immediatamente per evitare di perdere materiale o la partita.
Hai imparato molti temi tattici: ora potrai metterli insieme in efficaci combinazioni! Le combinazioni sono serie di mosse forzate che spesso implicano sacrifici: possono aiutarti a vincere partite.
Guarda più in profondità nella posizione e trova scaccomatto forzato in 3 mosse. Questo significa tre delle tue mosse e due delle mosse del tuo avversario. Se analizzi mosse forzate, sarai spesso in grado di individuare queste combinazioni vincenti più lunghe.
Niente è così soddisfacente come sacrificare la tua donna in cambio della vittoria. Vale sempre la pena sacrificare la donna se puoi forzare lo scaccomatto. A volte vale anche la pena avere un buon compenso sotto forma di altri pezzi ben coordinati fra di loro.
Se stai perdendo, cerca i modi in cui puoi sacrificare materiale per forzare un pareggio. Prova a cercare modi per creare stallo, scacco perpetuo o materiale insufficiente per dare matto.